E. Lui è stata una delle prime aziende ad intraprendere il percorso verso il digitale e a riconoscerne il potenziale
Diverse sono state le motivazioni alla base della decisione presa dall’azienda: il calo complessivo delle tirature sia nel mercato del bianco e nero che del colore, Ia crescente richiesta di prodotti personalizzati e sempre più diversificati, l’aumento delle lingue di traduzione degli stampati, Ia riduzione del time-to- market ed infine l’esigenza di maggior flessibilità dei supporti.
Cogliere queste nuove sfide decidendo di affiancare alla propria offerta tipografica tradizionale quella digitale ha portato all’azienda nuove opportunità in termini di differenziazione del proprio business e generazione di nuovo valore. La produzione digitale ha consentito infatti l’esecuzione di basse tirature in modalità più rapida ed economica, garantendo un futuro alla produzione sia in bianco e nero che a colori.
Inoltre, ha permesso Ia stampa decentralizzata favorendo Ia riduzione dei tempi di consegna e del costi di stock.
Tutto ciò ha portato alla gestione del ciclo di vita della stampa, e cioè all’ottimizzazione della catena di distribuzione editoriale.
Alla base della strategia aziendale di E. Lui l‘idea che la tecnologia alimenti l’innovazione e stimoli Ia crescita.
Oggi Ia nuova sfida è generare una stampa “intelligente”, ovvero caratterizzata da un contenuto dinamico e individualizzato.
Solo cosi si può davvero aggiungere valore e cogliere nuove opportunità di crescita e di guadagno.