Da un recente sondaggio si prospetta un futuro brillante per i libri stampati
Secondo i risultati, infatti, i libri stampati continueranno ad essere importanti, rilevanti, interessanti e ancora molto apprezzati rispetto agli ebook e agli audiolibri.
Essendo uno dei principali fornitori di carta e copertine di libri, Stora Enso ha condotto uno studio specifico su questo tema, realizzando 80 interviste approfondite in 13 paesi tra Europa, Asia e Nord America, insieme alla società di ricerca Opticom International.
L’obiettivo era quello di acquisire una migliore comprensione delle sfide e delle opportunità relative alla pubblicazione e al consumo di libri. Tra i partecipanti vi erano editori, rivenditori, stampatori, commercianti e nuovi attori del mercato come editori di audio ed e-book ed aziende che convertono libri cartacei in formato digitale.
“Uno dei principali risultati è stato che il futuro dei libri stampati è previsto essere positivo“, afferma Essi Lauri, VP, Head of Segment Newsprint & Book, nella divisione Stora Enso Paper.
Stampato e digitale insieme sono il futuro
Mentre gli audio e gli e-book sono importanti nei segmenti professionale ed educativo, solo l’otto per cento degli intervistati ritiene che gli e-book cresceranno in volume.
“L’interesse per gli e-book sembra essersi stabilizzato, così come gli audiolibri non sono necessariamente visti come un’alternativa ai libri stampati, piuttosto, invece, come un complemento. Puoi ascoltare, infatti, un audiolibro mentre sei alla guida di un’auto o mentre fai jogging, situazioni nelle quali leggere un libro cartaceo sarebbe impossibile“, afferma Essi Lauri.
Le vendite di libri digitali sono state forti nel Regno Unito e negli Stati Uniti (circa il 20% del mercato), ma negli ultimi anni sono rimaste stabili e non hanno influenzato le vendite di libri stampati, come invece previsto. In Francia e Germania gli e-book rappresentano meno del dieci percento del mercato. Nei mercati emergenti, l’interesse per gli e-book appare più debole, indipendentemente dalla rapida crescita del bacino di utenti di tablet e smartphone.
Le vendite di audiolibri, d’altra parte, continuano ad aumentare, principalmente attraverso romanzi polizieschi, storie vere, biografie, generi romantici ed erotici. Ciò nonostante, la maggior parte degli intervistati considera gli audiolibri una parte complementare, non un’alternativa: i consumatori hanno quindi possibilità di scegliere. Inoltre, non vi è alcuna indicazione che i Millennials preferirebbero il digitale più delle generazioni precedenti alla loro.
“Più le cose diventano digitali, più valore ha il prodotto stampato”
Un’altra scoperta interessante è che le persone desiderano avere qualcosa che compensi il tempo passato davanti allo schermo. Come ha affermato un intervistato, “più le cose diventano digitali, più valore c’è nel prodotto stampato“.
“Tenere in mano un libro cartaceo ti dà una sensazione diversa rispetto all’e-book. È un’esperienza. E qui, la carta e la copertina, le caratteristiche tattili e il materiale di qualità, sono importanti“, continua Essi Lauri.
Alcuni tipi di libri sembrano destinati a rimanere in formato cartaceo. Esempi di questi sono i libri con copertina rigida, compresi: libri per bambini, libri di fotografia, libri sugli hobby come fai-da-te, giardinaggio e di cucina, così come i libri che vengono regalati.