10
Set

La stanchezza digitale

La stanchezza digitale è quel fenomeno che viene causato dalla sovraesposizione a monitor, notifiche, dati, pop-up e a tutto quanto è stato inventato per complicare e rendere faticosa la lettura sui media digitali.
La stanchezza colpisce gli occhi che si affaticano e si trasmette poi a tutto il corpo mentre la mente, inondata da informazioni spesso nemmeno richieste, cerca di proteggersi da questo eccesso di dati. Questo genera quel fenomeno denominato “banner blindness”, dove il cervello inizia ad escludere sempre più informazioni, ed in particolare le inserzioni pubblicitarie.
La comunicazione cartacea risolve queste problematiche. Essa infatti cattura la completa attenzione del lettore senza interferenze e distrazioni. Inoltre rappresenta un gesto di attenzione verso il potenziale cliente da parte dell’azienda che investe sulla qualità della propria comunicazione.
Mentre il web è sovraffollato, la carta distingue e qualifica.
Uno studio della Epsilon certifica che il 54% dei consumatori preferisce lettere cartacee alle mail mentre il 70% preferisce le promozioni cartacee se inviate da aziende conosciute.